mercoledì 11 dicembre 2013

Torroncini teneri ricoperti

Il Natale si avvicina , e come ogni anno mio padre sta già iniziando a fare scorpacciate di torroncini , lui ne va matto , di quelli ricoperti al cioccolato bianco aromatizzati al limone , all'arancia . Quest'anno però da già una settimana in una scatola ben nascosta , ci sono i miei torroncini morbidi quelli che ho preparato con tanto amore per mangiarli tutti insieme nelle serate natalizie passate con amici e parenti mentre magari ci si diverte a giocare a carte  o a tombola . Cosi oggi li condivido con voi cosi che potere magari sbizzarrirvi a prepararli anche voi un abbraccio a presto vi lascio ai Torroncini .

TORRONCINI TENERI RICOPERTI 





Per i Torroncini :
200 g di mandorle pelate
200 g di nocciole pelate 
100 g di pistacchi 

Per lo sciroppo :
30 g di acqua 
100 g di zucchero 

altri ingredienti :
2 albumi 
100 g di miele 

Per la copertura 
Cioccolato al latte 150 g
cioccolato fondente 150 g
cioccolato bianco 200 g 
aromi vari (io Arancio , limone , vaniglia )
colori in gel o in polvere vari (io Arancione , giallo )

Procedimento 

Spezzettare la frutta secca con un coltello un po alla volta 
e porla su una teglia ricoperta da carta da forno .

Intanto in un pentolino mettiamo lo zucchero e versiamo sopra l'acqua .
Senza mescolare mettiamo il nostro termometro da sciroppo dentro cosi da poter controllare la temperatura più facilmente .
A parte in una ciotola versare l'albume ed il miele e intanto preparate anche una pentola dove poter montare l'albume e il miele  a caldo e versatevi dell'acqua calda .
Quando si ha tutto pronto , preriscaldare il forno a 130° e infornare la frutta secca e farla tostare per 10 minuti , appena pronta spegnere e lasciarla nel forno perché deve essere utilizzata calda .
Mentre la frutta è in forno portare a ebollizione lo sciroppo senza mescolarlo e quando sarà arrivato a 90° iniziare a montare l'albume e il miele a caldo accendendo il fuoco sotto il bagnomaria senza farlo bollire . 
Quando lo sciroppo arriva ai 145° l'albume dovrebbe essere montato sufficientemente .
Spegnere immediatamente lo sciroppo e versare a filo sull'albume montato senza mai smettere di mescolare a questo punto , buttare dentro la frutta secca calda e mescolare bene il tutto e alzare la fiamma sotto il bagnomaria , far asciugare un po l'impasto per 5 minuti mescolando finché il torrone non inizia a compattarsi .

Trasferire il composto su della carta da forno e con le mani bagnate cercare di dargli una forma rettangolare premendo un po . Coprirlo successivamente con un'altro foglio di carta da forno  e cercare di compattare con delicatezza . Lasciarlo cosi in un posto freddo tutta la notte .

Il giorno dopo tagliarlo in tanti pezzetti rettangolari . E iniziare il tutto per la copertura .
Io Ho iniziato con quelli al cioccolato bianco . Far sciogliere il cioccolato a Bagnomaria 
E per i vari gusti le varie modifiche :
COPERTURA ALLA VANIGLIA : cioccolato bianco sciolto + aroma vaniglia 
COPERTURA AL LIMONE : cioccolato bianco sciolto + aroma limone + colorante giallo 
COPERTURA ALL'ARANCIA : cioccolato bianco sciolto + aroma arancia + colorante arancione 
Per le coperture al cioccolato ho usato :
Cioccolato fondente 
Cioccolato a latte 
A questo punto nell'ordine che più vi piace sciogliere il cioccolato a bagno maria e uno per volta immergervi i torroncini , porli mano mano su un vassoio ricoperto con carta da forno e far solidifica bene . 

E questo è il mio risultato ;) ...













Nessun commento:

Posta un commento