martedì 17 dicembre 2013

Spirali alla nocciola tra le ricette di questo Natale .

Questo Natale  non voglio proprio farmi mancare niente , ne a me , ne ai miei cari a cui tengo di più , cosi in questi giorni mi sto divertendo a far tante belle ricette , che poi diventano anche gustosi regalini di Natale . Proprio l'altro giorno sbirciando  nella scatolina delle ricette mi sono imbattuta in questa che sto per suggerirvi Spirali alla nocciola , per chi ama il gusto friabile e sabbioso dei biscottini al burro con l'aggiunta delle nocciole e il cacao vi auguro una buona giornata , a presto con un'altra ricetta ma ora vi lascio con queste delizie ....

SPIRALI ALLA NOCCIOLA 


Per l'impasto :

200 g di farina 
160 g di burro 
50 g di zucchero a velo 
2 tuorli 
1 pizzico di sale 
35 g di nocciole tritate
1/2 cucchiaino di cannella 
1 cucchiaio di cacao 

Per guarnire :

30 g di nocciole tritate 
2 albumi 

Preparazione :

Setacciare la farina e disporla a fontana su un piano da lavoro . Mettere nel centro il burro a pezzetti e poi lo zucchero a velo , un tuorlo e il sale . Lavorare grossolanamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio . 

Prendere poi un terzo dell'impasto e lavorarlo con le nocciole tritate finemente la cannella  il cacao e aggiungere l'altro tuorlo .

Su una spianatoia infarinata stendere l'impasto chiaro formando un rettangolo dello spessore di 4 mm e spennellarlo con un albume . Allo stesso modo stendere l'impasto scuro formando un rettangolo un po più piccolo . Avvolgerlo attorno attorno al matterello , poi stenderlo sull'impasto chiaro e premere leggermente .

Tagliare poi il rettangolo doppio a metà in lunghezza e arrotolare la parte ottenuta per il lato lungo . Spennellare entrambi i rotoli con l'albume e passarli nelle nocciole tritate .Tenerli in un luogo fresco per 30 minuti . Preriscaldare il forno a 200°C .

Tagliare delle fette dello spessore di 0,5 cm dai rotoli di impasto e disporli su una placca foderata di carta da forno . Cuocere per 10 minuti circa nel ripiano centrale del forno .

Ed ecco quiiii il mio risultato 







3 commenti:

  1. Grazie per questa magnifica idea! Devo provarci! *.*
    Sono Jenny e adoro la cucina, cercando di scoprirne sempre di più...e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono unita! ^_^
    Ho creato anche io da poco un blog di creazioni e recensioni... se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Natale *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto! ^_^ Intanto Buone Festeee!!!

    RispondiElimina
  2. Quante ricette golose, mi hai indotta in tentazione.
    Se ti va di curiosare ed unirti al mio blog www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina
  3. Mmmmhh, davvero da provare queste bontà!!... Ti aspetto se ti va nel mio blog, frasrecipes.blogspot.it
    Ti seguo!!...

    RispondiElimina