martedì 10 aprile 2012

Sfogliatelle Abruzzesi con ripieno di "Ricotta"

Per questa pasqua ragazzi ci siamo sbizzarriti proprio tanto  e tra i tanti dolcetti preparati non potevano mancare le Sfogliatelle con la ricotta che dalle nostre parti nel periodo di Pasqua viene usata moltissimo cosi colgo anche l'occasione di postarla per partecipare al contest Trasformiamo la ricotta .
Ma ora procediamo con la ricetta :
Sfogliatelle Abruzzesi di Ricotta 



Ingredienti :

2 tuorli
500 g di farina
150 ml di acqua 
50 g di strutto

(per la lavorazione aggiungere altro strutto sciolto)

per il ripieno :

250 g di ricotta 
100 g di zucchero
1 uovo
100 g di scaglie di cioccolato
70 g di mandorle tritate
cannella in polvere q.b.  

Procedimento :
Lavorare l'impasto come se fosse una pasta all'uovo . quindi formare un panetto che riposerà in frigo per 30 minuti  . Quando sarà riposato suddividerlo in 7 - 8 fette e stenderle molto finemente .


 Una volta fatto questo sovrapponetele una sopra l'altra alternandole con dello strutto fuso arrivati ai nostri 8 strati arrotoliamo il tutto e riporre per un'altra ora in frigo coperto di pellicola  finché lo strutto rassoda .


Nel frattempo trasformiamo la nostra ricotta =) , quindi uniamo la ricotta con lo zucchero e con una frusta giriamo il tutto unendo anche l'uovo . Amalgamato per bene il composto uniamo le scaglie di cioccolato , le mandorle e la cannella e con un cucchiaio giriamo per bene il tutto , poniamo il nostro ripieno in frigo e lasciamo riposare .
Trascorsa la nostra ora riprendiamo l'impasto e tagliamolo a rondelle 



 ogni rondella verrà stesa leggermente , poniamo su di essa un cucchiaio del nostro ripieno e la richiudiamo su se stessa , facciamo cosi per tutte le rondelle tagliate . 
Le poniamo su di una teglia rivestita di carta da forno e le inforniamo a 180° per circa mezz'ora finché non saranno ben dorate .
Si lasciano raffreddare e vengono a piacere cosparse di zucchero a velo per poi essere mangiate =D vi assicuro una vera delizia per il vostro palato .



Con questa ricetta partecipo a questo contest :


dei blog : 



  


8 commenti:

  1. Non conoscevo le sfogliatelle Abruzzesi, grazie per questa bella preparazione e per la partecipazione al contest! :-))
    Ricordati di inviare la ricetta anche a Donatella, a presto! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi per averlo organizzato =) cmq ho già mandato il messaggio a Donatella aspetto la sua approvazione al commento !!! ti auguro una buona giornata a presto .

      Elimina
  2. Eccomi!!! Cosa darei per poter gustare una delle tue meravigliose sfogliatelle...sei bravissima! Grazie per la ricetta, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^ , sono contenta che ti siano piaciute , a presto buona serata !!!

      Elimina
  3. Sono abruzzese la questa versione delle sfogliatelle non la consocevo. Sempre fatte con ripieno di marmellata di uva. Devono essere fantastiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica , si è proprio vero quello che dici le più conosciute sono quelle col ripieno di marmellata , ma una pasticceria tradizionale che ha chiuso da anni le faceva cosi e io per il contest ho provato a riprodurle in questo modo e sono proprio una vera delizia =D !!! Provale e fammi sapere . Buona giornata cara a presto .

      Elimina
  4. Risposte
    1. =D Grazie Cara !!! Una te la dono volentieri che ti dia la giusta carica per domani ;) Baciotti!!!

      Elimina